HAI PERSO I TUOI DETTAGLI?

Biografia Autori

Vuoi rimanere sempre aggiornato su La Bottega delle Arti?

Fava Antoniocv-fava-it-1

Antonio Fava è originario di un piccolo borgo della provincia di Crotone. La passione per la Commedia d’Arte Italiana gli è stata trasmessa dalle maschere che il padre realizza. La sua carriera di attore ha inizio presso il teatro nazionale di Strasburgo. Ritornato a Reggio Emilia, dove si è trasferito, fonda il Teatro del Vicolo. Fava è anche regista e librettista, ed ha lavorato con L’International Opera Theater.

Filipponi Fernando 0021jj26oh3qgybo

Fernando Filipponi è uno storico dell’arte. Nato a Teramo, si è laureato in Storia dell’arte all’Università di Bologna dove ha discusso la sua tesi in Storia dell’arte moderna. Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso la stessa Università, con una tesi sulla ‘produzione ceramica di Castelli in Abruzzo’ dove è titolare di un assegno di ricerca. Attualmente il dottor Filipponi, è ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università felsinea e collabora con l’Università di Cergy-Pontoise e il Dipartimento degli Oggetti d’Arte del Museo del Louvre ed è alla guida del progetto Chantier, un approfondimento sugli antichi vetri veneziani della Fondazione Patrima, e include anche lo stesso Louvre.

Dario FranchelloD. Franchello

Dario Franchello, è stato insegnante di materie letterarie nella scuola media. Dal 1998 al 2015 è stato Presidente e ha contribuito all’istituzione del Parco Naturale Regionali del Beigua. Con impegno si dedica alla difesa dell’ambiente naturale, e ha pubblicato diversi contributi scientifici. Dal 2012 è direttore della collana I Pijamini, avventure per l’ambiente e le aree naturali protette, ETS, Pisa.

 

Paparella-Treccia Raffaele prof.-paparella-treccia

Raffaele Paparella Treccia è stato un mecenate e medico italiano. Nacque a Chieti nel 1913 e morì a Pescara nel 2009. Si laureò, nel 1937, in medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna. Nel 1992, con la moglie Margherita Devlet, donò al Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti una collezione di maioliche di Castelli, che documenta la produzione castellana dei secoli XVI-XVIII. Dopo la scomparsa della moglie, nel 1997, Paparella Treccia istituì la Fondazione Museo Paparella Treccia Devlet all’interno di Villa Urania edificio storico di fine Ottocento al centro di Pescara. Nel Museo è custodita la Collezione Paparella Treccia Devlet, frutto di 40 anni di ricerca e di studi, composta da 146 capolavori della maiolica artistica di Castelli e dei maggiori maestri castellani attivi tra il XVI e il XIX secolo.

Giuliana Sanvitale GiulianaFoto

Giuliana Sanvitale è nata a Giulianova e si è laureata in Lettere presso l’Università di Urbino. Ha vinto, a livello nazionale e internazionale, diciassette primi premi, sia per la poesia che per la narrativa. Dal 2004 insegna presso l’Università della terza età e del tempo libero di Giulianova. È inserita nell’antologia “Medialibro dell’Albo degli Scrittori” e fa parte del gruppo Poetionline. Inoltre, ha ricevuto la nomina di Socio Onorario dell’Associazione degli Scrittori Italiani.

 

 

TOP